Il pesce spada in padella è una ricetta semplice e velocissima per cucinare il pesce spada morbido e gustoso, ideale come secondo piatto! Vi occorrerà semplicemente un bel trancio di pesce spada, pomodorini, olive, capperi, prezzemolo, un filo d’olio e un spicchio d’aglio. Il pesce spada in padella cuocerà pochissimi minuti, assorbendo tutto il succo dei pomodorini, risultando tenero al morso, profumato e saporito! Ovviamente la scarpetta nel sughetto è obbligatoria!
INGREDIENTI
Quantità per 1-2 persone
300-350gr di pesce spada in trancio
10-12 pomodorini ciliegina o datterino
7-8 olive nere
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio abbondante di capperi sotto sale
2 cucchiai rasi di olio extravergine
prezzemolo fresco
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Prima di tutto soffriggere per mezzo minuto: aglio sbucciato e schiacciato leggermente, olio e capperi precedentemente dissalati e sminuzzati, olive snocciolate.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo sminuzzato finemente.
Saltare a fuoco vivo per mezzo minuto, poi abbassare la fiamma e coprire, lasciar insaporire il sughetto per mezzo minuto senza schiacciare i pomodorini.
Aggiungere un pizzico di sale e prezzemolo tritato.
Aggiungere in padella il pesce spada, cuocere a fuoco moderato, irrorare la superficie con sughetto di cottura in modo che sia ben coperto di sapori, aggiungere un altro pochino di prezzemolo.
Coprire con un coperchio e lasciare cuocere 1 minuto, poi ancora dai 2 ai 4 minuti senza coperchio a fuoco basso, irrorando sempre la superficie. Il tempo varia a seconda dello spessore e della grandezza del trancio di pesce spada.
Il trucchetto per rendere il pesce spada morbido e non secco è proprio una cottura breve.
Ecco pronto il vostro Pesce spada in padella! Servire caldo!