Da diversi anni la cucina giapponese ha conquistato gli italiani: in particolare il sashimi e il sushi, da gustare rigorosamente con le bacchette.
Il sashimi, che letteralmente significa "corpo infilzato", è una pietanza composta da un unico ingrediente: pesce o molluschi freschissimi, ma anche carne, tagliata sottilissima. Ma scopriamo meglio che cos'è e come si prepara.
Si tratta quindi principalmente di pesce crudo, senza aggiunta di alghe o spezie. Nel consumo e nella preparazione del sashimi bisogna fare attenzione sempre a due elementi: la materia prima deve essere fresca, inoltre il pesce deve essere tagliato in fettine di 1 cm di spessore, molto simili tra loro.
Si prepara principalmente con tonno e salmone, ma la lista di pesci con cui prepararlo comprende anche polpo, gamberetti, calamaro, sgombro, seriola, pesce palla, merluzzo, pesce spada, capasanta e riccio di mare.
Il pesce va tagliato con in coltello ben affilato, privo di testa, pinne, coda e pelle, eliminando anche le parti grasse e scure e la lisca, fino ad ottenere un filetto di pesce che sarà poi tagliato a fettine.
Da Pescheria Casagrande potrete acquistare il pesce abbattuto o il sashimi già pronto.