Bigoli in salsa

Novità

INGREDIENTI (per 4 persone): Acciughe o Sardine (8 sotto sale), 1 Cipolla bianca, Sale q.b., Olio EVO q.b., Prezzemolo q.b

I bigoli in salsa sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria del Veneto a base di acciughe, una pietanza che si consumava di solito nei giorni di magro decretati dalla chiesa: mercoledì delle Ceneri, Venerdì Santo e vigilia di Natale, ma che è possibile preparare tutto l'anno. I bigoli sono una pasta lunga tipica veneta che somiglia a dei grandi spaghetti, hanno la superficie ruvida e porosa che assorbe bene qualsiasi condimento. In commercio si trovano sia freschi che secchi.

PREPARAZIONE: Sfogliate la cipolla e tagliatela a fette molto sottili. Versate l'olio in una padella con il fondo largo e unite la cipolla facendola appassire a fuoco dolce senza farla rosolare, nel caso aggiungete un poco d'acqua. Dissalate le acciughe, se le avete comprate intere eliminate anche le lische e tagliatele a pezzetti. Non appena la cipolla sarà diventata trasparente aggiungente le acciughe e mescolate fino a che non saranno sciolte con la cipolla aggiungendo, se occorre l'acqua di cottura della pasta.
Aggiungete poi il sale e, se desiderate, un po' di pepe. Nel frattempo cuocete i bigoli in acqua bollente e leggermente salata, scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento, mescolate in modo da far assorbire bene il sughetto di cipolle e acciughe. Servite ben caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.

CONSIGLI: Per donare più sapore al piatto e conferire un tocco più rustico, potete aggiungere del pangrattato saltato nell'olio, magari con l'aggiunta di pepe o di qualche spezia come alloro, rosmarino, timo o con il prezzemolo. Potete aggiungere alla ricetta anche 1 bicchiere di vino bianco: una volta aggiunte le acciughe alla cipolla, bagnate con il vino bianco e fate cuocere a fuoco lento fino a farlo evaporare, mescolando spesso. Non aggiungete molto sale: la presenza delle acciughe donerà già sapidità al piatto.